1

Server Discord

Un server Discord è, per dirla in modo semplice, un forum di discussione. Anche L’Eterno Assente ne ha uno. L’accesso al server è gratuito e avviene su invito.

Per accedere, è necessario

  • aprire un proprio profilo su Discord (se già non se ne possiede uno),
  • scrivere a L’Eterno Assente (leternoassente@gmail.com) oppure a Choam Goldberg in privato su Messenger dichiarando di essere ateo/a (valori da 5 a 7 sulla scala di Dawkins) per quanto riguarda la divinità della tradizione abramitica,
  • cliccare sul link di iscrizione che si riceverà in risposta.

Per cominciare, ci si può presentare nel canale #nuovi-arrivi del server.


Regolamento

Per entrare nel server Discord de L’Eterno Assente bisogna essere atei/e riguardo a Yahweh, Dio, Allah. Chi crede nella divinità della tradizione abramitica non è ammesso/a. Perciò l’invito viene inviato soltanto a chi si dichiara esplicitamente ateo/a.

Se un/a credente si iscrive comunque, negando la propria fede (ma sappia che così facendo si rende colpevole del peccato di apostasia), può anche essere espulso/a a insindacabile giudizio degli admin. Il motivo è semplice: troppi/e credenti si comportano da troll nei messaggi. E noi non abbiamo né tempo né voglia di controllare e moderare i troll. Per cui preferiamo selezionare all’ingresso, per evitare seccature dopo.

Ma la selezione iniziale talvolta non basta per intercettare i troll. Perciò nel server non saranno tollerate intemperanze e aggressioni personali. Nessuna pietà per le idee, che possono essere criticate, demolite, sbeffeggiate, sputtanate a piacimento. Ma totale rispetto per le persone. Ricorda: puoi dire «Le tue idee sono cretine», ma non accetteremo che tu dica «Tu sei un cretino». Inoltre non accetteremo pubblicità, promozioni commerciali, propaganda politica smaccata, insistenze su temi già sviscerati, ripetizioni inutili, diffusione di fake news o di bufale, blocchi agli admin, iscrizioni non autorizzate di terzi. Ogni violazione del regolamento dovrà essere segnalata agli admin (@choamgoldberg), che prenderanno le adeguate misure a loro insindacabile giudizio.

È caldamente consigliato non andare OT, rispettando i temi proposti nei canali del server. L’apertura di altri canali su argomenti diversi potrà sempre essere proposta agli admin.

In conclusione, gli admin si riservano il diritto di espellere, sempre a loro insindacabile giudizio, chiunque agisca in modo non aderente a queste indicazioni, credente o agnostico/a o ateo/a che sia.

Per capire nel dettaglio come funziona un server Discord, si può consultare la pagina con le tutte le istruzioni.